domenica 22 marzo 2009

Vergine Madre



Mi è capitata per le mani stamattina la registrazione di uno splendido spettacolo di Lucilla Giagnoni presentato da Rai2 un paio d'anni fa e che ebbi la fortuna di vedere dal vivo in un'altra occasione: Vergine Madre.

“Vergine madre, figlia del tuo figlio” è l'incipit del trentatreesimo canto del Paradiso.

Le stesse parole usa Lucilla Giagnoni per iniziare il suo viaggio, un vero e proprio pellegrinaggio attraverso sei tappe nella Commedia dantesca.
Dal primo canto dell'Inferno, Lucilla ci guida passo passo attraverso le emozioni di Dante viaggiatore e quelle di Virgilio sua guida all'incontro di Francesca da Rimini, Ulisse, Ugolino, Piccarda Donati e, naturalmente, la Vergine Maria, la Madre.

Quella che si disegna innanzi ai nostri occhi e attraverso la splendida interpretazione della Giagnoni, è una famiglia completa: la Donna, l'Uomo, il Padre e i suoi figli, la Bambina, la Madre (approfondisce bene questo aspetto questa recensione ).

E l'opera della Giagnoni non è solo l'ennesima bella lettura, l'ennesimo bel commento del più grande capolavoro della nostra letteratura, perché da ogni figura Lucilla trae spunto per far volare storie ed emozioni che nascono dalle pieghe dei personaggi che via via incontra nel suo viaggio personale tra le pagine della Commedia.

Sono parole incantate e incantevoli: davvero un consiglio per chi voglia provare la passione autentica della Giagnoni per il capolavoro dantesco e scoprire quali riflessioni l'autrice sappia trarre dalle figure poetiche che sa così bene evocare.

2 commenti:

genesis61 ha detto...

Very OT:

Lettura istruttiva:

http://tinyurl.com/c7nuty

Have a nice day.

brain_use ha detto...

Per essere istruttivo è indubbiamente istruttivo: il forum della Randi Foundation è per i complottisti come l'acquasantiera per il demonio.

Ma per essere OT... è OT, eh... ;)