martedì 26 giugno 2012

Recensione: John Battista. Bufale...


John Battista.
BUFALE – Manuale di difesa contro le balle dei media
Editori Internazionali Riuniti
ISBN: 978-88-359-9125-0


Per chi si interessa dei presunti complotti sugli eventi dell'11 settembre 2001 l'autore non è certo un nome nuovo.

John Battista è infatti fra i principali debunkers italiani delle fandonie nate nel corso degli anni sull'argomento ed è autore della più completa e documentata ricostruzione in italiano dei fatti di quel giorno, l'ebook Crono911, liberamente scaricabile dal sito crono911.org. Chi frequenta il web, riconoscerà inoltre la firma e la prosa scorrevole di Battista fra gli autori del sito giornalettismo.com, dove cura la rubrica periodica "doktordebunker".

In quest'opera affronta una tematica quanto mai attuale: come difenderci dalla proliferazione di vere e proprie "bufale" mediatiche sui media tradizionali - stampa e televisione in primo luogo - e sui nuovi: web e social network.

E' sempre più importante infatti imparare ad affrontare la capacità del web di trasmettere ed amplificare convinzioni personali assolutamente infondate e addirittura vere e proprie falsificazioni come se fossero informazioni riservate e segretissime rivelazioni. In egual misura, assistiamo oggi ad una crescente diffusione di trasmissioni incentrate sulla divulgazione di questi stesse leggende metropolitane e bufale mediatiche.

L'alternativa è rimanere vittima degli incanti di imbonitori televisivi interessati più allo share e allo scoop che all'indagine giornalistica e di veri e propri "spacciatori della Verità" del web interessati a volte anche alla vera e propria manipolazione politica del lettore meno accorto.

L'autore affronta a titolo esemplificativo una rapida carrellata delle più diffuse bufale mediatiche categorizzate per ambiti. Ci troviamo così ad affrontare via via alieni, Moon hoax, Triangolo delle Bermuda, fanta-archeologia e pseudoscienza assieme a bufale giornalistiche più o meno note. Fino ad affrontare pseudocure mediche e bufale scientifiche e addirittura temi particolarmente scottanti dell'attualità e della storia recente come le convinzioni popolari entrate ormai nel sapere condiviso, quasi fossero autentiche verità, su eventi tragici come la strage di Ustica o gli attentati dell'11 settembre o ancora l'omicidio Kennedy.

Pur con qualche semplificazione - inevitabile per contenere le dimensioni del volume, giacché ognuna delle tematiche affrontate richiederebbe almeno un saggio dedicato a sviscerarne in modo compiuto ed esaustivo le falsità e i miti - l'analisi di John Battista è sempre efficace e concisa e affronta direttamente le più evidenti dimostrazioni della manipolazione degli eventi fattuali che sta alla base delle singole bufale e delle singole "balle dei media".

La prefazione di Paolo Attivissimo, curatore del noto "servizio antibufale" sul web e membro, come Battista, del Gruppo di ricercaUndicisettembre, aggiunge una chicca in più a un libro che dovrebbe essere consigliato specialmente ai più giovani come vaccinazione preventiva alle tante false verità propagandate dal web e dai media di oggi.

Nessun commento: